Il presepe vivente all’Arenella nasce da un’idea della comunità parrocchiale di Don Francesco Di Pasquale, all’epoca Parroco.
Il luogo scelto, alquanto suggestivo, è incorniciato fra il mare, il chiarore della luna e la storicità del borgo marinaro in cui sorge la via della Leva.
Gli spettatori potranno vivere i momenti più importanti della nascita di Gesù e non per questo però perdere di vista i luoghi e gli uomini di quei tempi, che attraverso i loro mestieri ci riportano indietro di più di duemila anni.
Ecco che vedrete l’annuncio dell’Angelo, il cammino arduo e faticoso di Giuseppe e Maria, la via dei mestieri, la grotta, il palazzo di Erode e ancora un piccolo villaggio in cui poter degustare alcune prelibatezze in compagnia di pastori e uomini e donne nei costumi di quei giorni che vi assisteranno fino alla fine del vostro viaggio nel tempo.
La realizzazione del Presepe viene curata nei minimi dettagli dagli organizzatori dell’evento, vissuto, non come spettacolarizzazione del momento, ma come possibilità di adorare e immergersi nel mistero della nascita di Cristo.
La cristianità è un dono che va condiviso nella gioia e soprattutto non va speso solo all’interno di uno spazio chiuso, per questo “uscire” dalle mura diventa una missione per i parrocchiani, che sotto la guida dei parroci vogliono portare la parola di Dio al mondo.